POLYSORBATE 80 Effeti Indesiderati e Collateralli

Che cos’e POLYSORBATE 80?


Polisorbato, una sostanza formulata dalla reazione di estere di acido grasso sorbitano (a
tensioattivo non ionico) con ossido di etilene), viene utilizzato in molti paesi stranieri, tra cui Stati Uniti e UE, dove agisce come emulsionante, solubilizzante in molti alimenti, tra cui pane, impasto per torte, condimento per insalata, olio per accorciare e cioccolato [L1856 ].

Il polisorbato 80 è un tensioattivo non ionico idrofilo. È utilizzato come tensioattivo in saponi e cosmetici e anche come lubrificante nei colliri. Nei prodotti alimentari o farmaceutici, può agire come emulsionante. Il polisorbato 80 è un eccipiente che viene utilizzato per stabilizzare le formulazioni acquose di farmaci per la somministrazione parenterale o le vaccinazioni [L1852].

Un agente solubilizzante funge da tensioattivo e aumenta la solubilità di un agente in un altro. Una sostanza che normalmente non si dissolverebbe in una particolare soluzione è in grado di dissolversi con l’uso di un agente solubilizzante [L1852].

È anche noto come emulsionante, che aiuta a mescolare gli ingredienti e prevenire la separazione, e contiene piccole quantità di sali contenenti acqua, ed è incluso in diversi vaccini autorizzati negli Stati Uniti [L1844].

Dove vienne usata POLYSORBATE 80?

È usato come solubilizzante, conservante antimicrobico e disinfettante [L1853].

POLYSORBATE 80 Precauzioni

  • Nessuna Precauzione Speciale

Effeti Indesiderati e Collaterali di POLYSORBATE 80

  • Nessun Effetto Collaterale

Sicurezza di POLYSORBATE 80

GRAVIDANZA – SICURO
ALLATTAMENTO – SICURO
PEDIATRICO – SICURO
ANZIANI – SICURO
INSUFFICIENZA RENALE – SICURO
INSUFFICIENZA EPATICA – SICURO
INSUFFICIENZA POLMONARE – SICURO

Reazioni di POLYSORBATE 80


Nessuna Reazione Crociata

POLYSORBATE 80 Dosagio


Secondo Il Requisito.

Nomi commerciali di POLYSORBATE 80 in Mercato:


POLYSORBATE 80 si può trovare in farmacia con questi nomi:
COALTAR SOLU da NON-PROPRIETARY-BP come SOLUTION – COAL TAR 20%, POLYSORBATE ’80’ 5%, IN ALCOHOL (96%), 500 ML .

e può essere usato per
SOLU: UTILIZZARE 100 ML IN UN BAGNO.


Come funziona POLYSORBATE 80?

Il polisorbato 80 è uno dei componenti primari delle formulazioni proteiche. Questo farmaco inibisce il danno interfacciale della molecola proteica che subisce stress meccanici durante la spedizione e la manipolazione. Il polisorbato 80 influenza anche la fotostabilità della formulazione. L’esposizione alla luce della soluzione acquosa di polisorbato 80 provoca la generazione di perossido, che a sua volta può portare all’ossidazione dei residui sensibili di aminoacidi nella molecola proteica [A32234].

Uno studio sui ratti ha scoperto che il polisorbato 80 ha aumentato la permeabilità della membrana apicale-basolaterale della digossina nelle cellule Caco-2, suggerendo che Ps 80 è un inibitore in vitro della glicoproteina-P. Ha concluso che la PS 80 può influenzare l’assorbimento in vivo dei substrati della P-gp e questo potrebbe essere tradotto in applicazioni umane [A32231].

STRUTTURA MOLECOLARE


Per Altri Effeti Indesiderati visita nostro home pagina

Lascia un commento