TRICLOSAN Effeti Indesiderati e Collateralli

Che cos’e TRICLOSAN?


Un etere aromatico che è fenolo che è sostituito a C-5 da un gruppo cloro e a C-2 da un gruppo 2,4-diclorofenossi. È ampiamente usato come conservante e agente antimicrobico nei prodotti per la cura personale come saponi, creme per la pelle, dentifrici e deodoranti, nonché in articoli domestici come taglieri di plastica, attrezzature sportive e scarpe. [ChEBI]

Dove vienne usata TRICLOSAN?

Triclosan è utilizzato in una varietà di prodotti domestici comuni, tra cui saponi, collutori, detersivi per piatti, dentifrici, deodoranti e disinfettanti per le mani. Viene anche utilizzato nelle strutture sanitarie negli scrub chirurgici e nel lavaggio delle mani del personale.

TRICLOSAN Precauzioni

  • Nessuna Precauzione Speciale

Effeti Indesiderati e Collaterali di TRICLOSAN

  • Nessun Effetto Collaterale

Sicurezza di TRICLOSAN

GRAVIDANZA – SICURO
ALLATTAMENTO – SICURO
PEDIATRICO – SICURO
ANZIANI – SICURO
INSUFFICIENZA RENALE – SICURO
INSUFFICIENZA EPATICA – SICURO
INSUFFICIENZA POLMONARE – SICURO

Reazioni di TRICLOSAN


Nessuna Reazione Crociata

TRICLOSAN Dosagio


È Usato In Saponi, Creme E Soluzioni In Concentrazioni Fino Al 2% Per La Disinfezione Di Mani E Ferite E Per La Disinfezione Della Pelle Prima Di Interventi Chirurgici, Iniezioni O Venepuntura.

Nomi commerciali di TRICLOSAN in Mercato:


TRICLOSAN si può trovare in farmacia con questi nomi:
AQUASEPT da MEDLOCK-BP come SKIN CLEANSER – TRICLOSAN 2%, 250 ML, 500 ML .
e può essere usato per
DETERGENTE PER LA PELLE – È UTILIZZATO IN SAPONI, CREME E SOLUZIONI IN CONCENTRAZIONI FINO AL 2% PER DISINFEZIONE DELLE MANI E FERITE E PER LA DISINFEZIONE DELLA PELLE PRECEDENTE A CHIRURGIA, INIEZIONI O VENEPUNCTURE.SEE LIT.


FIEDENT-F da ST SHARDA come GEL – POTASSIUM NITRATE 5 % W/W + SODIUM MONOFLUROPHOSPHATE 0.7 % W/W + TRICLOSAN 0.3 % W/W
e può essere usato per
PER DENTI A BASE DI PASTA UNA VOLTA O DUE VOLTE GIORNALIERE


MANUSEPT da MEDLOCK-BP come ANTIBACTERIAL HAND RUB – TRICLOSAN 0.5% + ISOPROPYL ALCOHOL 70%, 250 ML , 500 ML .
e può essere usato per
RUBINETTO MANI ANTIBATTERICO – DETERGENTE PER LA PELLE – È UTILIZZATO IN SAPONI, CREME E SOLUZIONI IN CONCENTRAZIONI FINO AL 2% PER LA DISINFEZIONE DELLE MANI E LE LANE E PER LA DISINFEZIONE DEL PELLE PRECEDENTE A CHIRURGIA, INIEZIONI O VITEPUNCTURE.


MENODENT-KF da MEN-CARE PHARMA come GEL – POTASSIUM NITRATE 5 % W/W + SODIUM MONOFLUROPHOSPHATE 0.7 % W/W + TRICLOSAN 0.3 % W/W
e può essere usato per
PER DENTI A BASE DI PASTA UNA VOLTA O DUE VOLTE GIORNALIERE


OILATUM PLUS da STIEFEL-BP come OILATUM PLUS BATH ADDITIVE – BENZALKONIUM CHLORIDE 6% + TRICLOSAN 2% + LIGHT LIQUID PARAFFIN 52.5%, 500 ML.
e può essere usato per
ADDITIVO PER IL BAGNO – PER IL TRATTAMENTO ATTUALE DI ECZEMA COMPRESO L’ECZEMA A RISCHIO DI INFEZIONE; AGGIUNGI 1-2 CAPFOLI / BAGNO (INFANTILE SUPERIORE A 6 MESI 1 ML); NON UTILIZZARE ILLUSTRATO.


STER-ZAC BATH CONCENTRATE da MEDLOCK-BP come SOLUTION – TRICLOSAN 2%, 28.5 ML, 500 ML .
e può essere usato per
DETERGENTE PER LA PELLE – È UTILIZZATO IN SAPONI, CREME E SOLUZIONI IN CONCENTRAZIONI FINO AL 2% PER DISINFEZIONE DELLE MANI E FERITE E PER LA DISINFEZIONE DELLA PELLE PRECEDENTE A CHIRURGIA, INIEZIONI O VENEPUNCTURE.SEE LIT.


Come funziona TRICLOSAN?

A concentrazioni in uso, il triclosan funge da biocida, con molteplici target citoplasmatici e di membrana. A concentrazioni più basse, tuttavia, il triclosan appare batteriostatico e viene visto colpire i batteri principalmente inibendo la sintesi di acidi grassi. Triclosan si lega all’enzima batterico enoil-acil-proteina reduttasi (ENR), codificato dal gene FabI. Questo legame aumenta l’affinità dell’enzima con nicotinamide adenina dinucleotide (NAD +). Ciò si traduce nella formazione di un complesso ternario stabile di ENR-NAD + -triclosan, che non è in grado di partecipare alla sintesi di acidi grassi. Gli acidi grassi sono necessari per la riproduzione e la costruzione delle membrane cellulari. Gli esseri umani non hanno un enzima ENR e quindi non sono interessati.

STRUTTURA MOLECOLARE


Per Altri Effeti Indesiderati visita nostro home pagina

Lascia un commento